Tre Passi Avanti

Ho tutto in testa ma non riesco a dirlo… (o quasi!)

Ode all’ombrellone

A strisce rosse, bianche o viola
o in tinta unita come le lenzuola,
ma poco importa il tuo aspetto esteriore
di fronte a un’ondata di calore.

Non temere il vento, il nemico più sgradito,
il rischio di planar in alto si è ora affievolito
da quando ho deciso di legarti con l’acciaio,
alla mia vecchia e sbilenca sdraio.

Purtroppo l’imprevisto è lì che ci aspetta
l’ombra si sposta, va via troppo in fretta.
E il mio infradito al sole è rimasto
se ci metti su un piede abbiam l’antipasto.

Oh caro amico delle mie calde giornate,
ancora qualche tempo e non sarà più estate,
il tuo angolo in garage con impazienza aspetta
che tu possa tornar a far la bella statuetta.

Ma quanti ricordi conserverò di questi momenti,
la borsa frigo che si scalda e il panino tra i denti,
tu hai vegliato il mio dormire, mi hai dato protezione
nel sogno ci sei tu, amico mio ombrellone.

Navigazione ad articolo singolo

Rispondi

