Tre Passi Avanti

Ho tutto in testa ma non riesco a dirlo… (o quasi!)

22.09.13 Papa Francesco a Cagliari

Sono poche le persone che riescono a suscitare emozioni positive e profonde, e Papa Francesco è una di queste.

E’ venuto a trovarci nella nostra terra così tanto povera: povera economicamente, povera di lavoro, di futuro, e forse anche povera di speranza, ma ricca di coraggio, ricca di amore, di dignità, e di voglia di farcela.

C’ero anche io in mezzo a quella folla immensa. Mi sono commossa come tutti durante l’abbraccio ai disoccupati, ho seguito la messa dal maxischermo, ho passato ore e ore al sole ad aspettare sulle transenne della Carlo Felice, ho riso delle battute all’incontro giovani, e ho pensato tanto di fronte alle  sue riflessioni che ci esortano a guardare avanti, a non essere tristi, a lottare di fronte agli ostacoli della nostra vita e a riprendere in mano quel futuro che sembra così sfuggente.

Ho deciso di andare all’incontro del Papa un po’ per caso, per trascorrere una giornata particolare, forse per poter dire “Io c’ero”, ma senza aspettarmi un coinvolgimento emotivo. Ed è proprio qui che mi sbagliavo.

Sono rientrata a casa senza sentire la stanchezza di una situazione fisicamente pesante, e con la consapevolezza di aver realmente vissuto un intero giorno. Un giorno intero di emozioni che aleggiavano nel pensiero cardine delle sue parole: la promessa del cambiamento, che passa da noi, per diventare persone migliori di quelle che il tempo e gli eventi ci hanno fatto diventare.

 E dopo aver risvegliato questa speranza, non ha neppure chiesto un voto in cambio. Non ci siamo più abituati.

Navigazione ad articolo singolo

Rispondi

