Tre Passi Avanti

Ho tutto in testa ma non riesco a dirlo… (o quasi!)

Oscar

Tra i consigli dei vari siti internet su come gestire un blog, il primo è sempre lo stesso: postare con frequenza, addirittura quando è possibile, giornalmente.

Io non so come facciano a pretendere questo perché proprio non riesco: anche tralasciando il “quotidianamente” pure la parola “costanza” con me non ci azzecca per nulla.

 

La parola magica che mi ha portato a schiacciare nuovamente i tastini bianchi sul portatile è stata Oscar.

Innanzitutto, Oscar è un nome femminile o maschile?

Per anni ho creduto fermamente nella femminilità del nome grazie al mio cartone preferito, e so già che non c’è bisogno di aggiungere altri suggerimenti per scoprire a chi mi sto riferendo. Così, ogni animale, canarino o pesce rosso che varcava la porta di casa prendeva automaticamente quel nome e la stessa sorte toccò pure alla mia gatta, tuttora esistente, che si è fregiata di questo appellativo altisonante e che mostrò, fin da piccola continue crisi esistenziali.

Lo stesso onore non toccò ad Andrè (ve lo ricordate?), il classico personaggio di secondo piano, dal carattere un po’ scostante ma il vero motivo credo sia da riscontrarsi nel nome Andrea ben presente in famiglia, e accantonato per non creare malumori inutili (ah, questi adulti, sempre pronti a metterci i bastoni tra le ruote). Per Oscar non c’era nessun problema, niente parenti o amici denominati tali e dunque lo si poteva utilizzare in tutte le forme esistenti.

 

Ma Oscar non era solo la Lady francese, ma anche il caro vecchio Luigi Scalfaro che mi instillò i primi dubbi riguardo la maschilità del nome in quanto, un Presidente della Repubblica, non poteva avere un nome di donna. Iniziai a pensare che il padre della spadaccina fosse un po’ troppo maschilista per i miei gusti e da qui nacque anche l’idea di iniziare a pormi il problema sulla parità dei diritti tra uomo e donna nei cartoni animati (Perché i supereroi sono quasi tutti uomini? Perché a calcio possono giocare solo Holly e Bengji e Mila e Mimì solo a pallavolo? Perché Candy scopre del ritorno di Terence tramite un giornale e lui non le aveva fatto neanche una telefonata?) per poi passare ad analizzare i cambiamenti dei rapporti sociali nel mondo contemporaneo e via discorrendo ma sto uscendo fuori tema… ehm, scusate.

 

Ritorniamo ad Oscar. Da poco questo nome è tornato alla ribalta, ma la premiazione delle statuette non c’entra proprio nulla. Oscar è un gattino molto affettuoso, con il mantello grigio e bianco, un vero tenerone. Come tutti i gattini adora il pesce, giocare con la lana, girovagare nei corridoi e nelle stanze (che carinooooo) e poi, quando è stanco e qualcuno attira la sua attenzione, si corica sul letto e si addormenta. Bene, da quel momento in poi, il proprietario del caldo lettuccio è sicuro che, purtroppo, avrà al massimo 4 ore di vita!

Questa è la storia reale di un gatto che abita in un ospedale degli Stati Uniti e come hobby ha quello di portare la buona novella ai pazienti… non si contano più gli elogi da parte del personale e dei familiari degli ammalati che si dicono entusiasti del fatto che Oscar tenga compagnia ai pazienti negli ultimi istanti della loro vita; ma nessuno pensa al terrore dei degenti nel vedersi fissati da questo gatto? Credo sia una cosa disumana e terribile capire che la tua vita ha i minuti contati…

 

Premetto che io non sono una grande appassionata di gatti, adoro molto di più i cani, e non sono troppo affettuosa con loro. Proprio ieri sono stata circondata come mai succede dai miei mici che miagolavano e mi fissavano negli occhi… non riuscivo a capirne il perché, cercavo di allontanarli ma niente… un attimo di titubanza, mi giro di scatto e finalmente noto che dietro le mie spalle c’era la scatola aperta delle crocchette!!! Vi sarete spaventati anche voi, perché tra questi gatti c’era pure Oscar, ma il mio gatto, la femmina…

 

Tirando le conclusioni il nome Oscar un po’ di sfiga lo porta:

  • Lady: parenti, amici e fidanzato muoiono in successione;
  • Oscar gatta ha avuto seri lutti tra compagni di flirt e micetti;
  • Oscar gatto… vedi righe precedenti
  • Statuetta Oscar, pare che il vincitore al Miglior Protagonista sia costretto ad anni di latitanza…
  • Termine Oscar, da quando sto scrivendo il post il portatile si è spento 2 volte!  
Navigazione ad articolo singolo

20 pensieri su “Oscar

  1. anonimo in ha detto:

    Azz…che ecatombe! E pensare che da grande appassionato di cinema per me voleva dire sopratutto celebrazione della settima arte!!! Mitica Lady Oscar………*Blur*

    Mi piace

  2. Ho letto il post e addirittura lascio un commento, cosa devo aspettarmi di così terribile per le prossime 24 ore???? Non scherziamo! Se mi salta il concerto dei Negramaro, dopo tutta la fatica per trovare i biglietti – vado a scrocco grazie a mia cugina che li ha vinti col cornetto algida – faccio io la strage…
    Pensavo….non ci sarà mica un Oscar nella band? Vado ad informarmi che non si sa mai….

    Mi piace

  3. mi viene da dire solo una cosa…..
    ogni….. “O’SCARrafone è bell’a’mamma soia”…..
    ed ho detto tutto!
    ahahahahahah!

    Mi piace

  4. non pensavo proprio che Oscar portasse sfiga… umh, non si finisce mai d’imparare .)

    Mi piace

  5. ah ah…l’ho letta anch’io la storia di quel gatto…
    etimologia di oscar: “lancia di Dio”…in effetti…

    Mi piace

  6. Lo sai che stavo per scrivere un post sul gatto in questione?
    L’avrei intitolato:
    “Oscar:sensitivo o menagramo”?
    Ahahahahahahahahahaha

    Mi piace

  7. Non sopporto molto i gatti…li vedo egoisti, poco fedeli…Ho sentito che questo gatto ha previsto ben 25 morti, facendo le fusa ai moribondi. Meglio Lady Oscar va…Ciao 🙂

    Mi piace

  8. Voglio sfatare il pregiudizio del gatto menefreghista e opportunista: i miei sono affettuosissimi, anzi decisamente “appiccicosi”, e non solo quando si tratta di mangiare…

    Mi piace

  9. I miei gatti (che però stanno nell’altra casa e vivono in giardino) non sono per niente affettuosi e mi seguono solo quando hanno fame…

    Invece adoro i cani, ne ho uno di 13 anni che è la fine del mondo ma è molto geloso di me e diventa un pò aggressivo quando vengono ospiti a casa…

    Mi piace

  10. Eh i cani hanno tutta un’altra indole, un diverso comportamento rispetto ai gatti. Non conosco nessuno che si chiami Oscar.

    Mi piace

  11. il supertelegattone non si chiamava oscar?

    Mi piace

  12. Aaahhhh il superTelegattone!!!
    Sì, mi sembra si chiamasse proprio così ma non ho molti ricordi di quel periodo… Dovremo chiedere a qualcuno con più memoria 😉

    Mi piace

  13. sisi……
    “con i baffi all’insù…..
    con gli occhi più blù….
    do Paul Newman….
    se volete
    chiamatemi OSCAR”
    ho citato a memoria

    Mi piace

  14. Il Supertelegattone (insieme a Seymandi) è una delle icone intramontabili della mia fanciullezza!

    Mi piace

  15. Bellissimo in Supertelegattone!!!
    Come si chiamava il programma?

    Mi piace

  16. Superclassifica show!

    Mi piace

  17. Ciaociaociao, un superformidabile ciaooo! Maoooo!! (proprio Oscar il Telegattone!)

    Mi piace

  18. Supertelegattoniiiiiiiiiiiii maoooooooo!!!
    Oscar è anche il nome del protagonista di “Troppo forte”

    Mi piace

  19. Misericordia!!! Giusto per rimanere in ambito di cartoni animati…
    Beh si, Lady Oscar non è proprio la fortuna fatta a persona… Andrè ha pure avuto un avviso sulla sfiga che stava per incombere, prima di schiattare ha perso un occhio (ma ti ricordo che ci ha guadagnato in fascino!!).
    Terence non ha chiamato Candy perchè è uno stronzo, sapeva benissimo che lei gli va dietro ma lui orgoglioso faceva il prezioso… infame! E dire che Anthony era pure più figo di lui!!

    Mi piace

  20. il mio gattaccio preferito resta sempre birba.

    Mi piace

Rispondi

