Tre Passi Avanti

Ho tutto in testa ma non riesco a dirlo… (o quasi!)

“La finestra” ?

Ho comprato il cd dei Negramaro nello stesso giorno in cui ho comprato un libro per un nuovo esame. Il cd l’ho quasi imparato a memoria, il libro è stato aperto una sola volta (e anche per sbaglio).

 

Con questo cd ORIGINALE in mano mi sento proprio una brava cittadina che aiuta la discografia italiana, permetterò ad altri giovani di pubblicare i propri cd, dico stop alla pirateria, l’audio è migliore e bla bla bla (non si sa mai che qualcuno della SIAE passi di qui).

 

E con il LIBRO (e non fotocopie) continuo ad assicurare alla cultura.. (beh, questa del libro non la ricordo molto bene..).

 

Io devo ascoltare un paio (alla sarda = alcune)  di volte le canzoni per poter esprimere un giudizio sul cd: al primo ascolto solitamente il voto è negativo, alla seconda è decisamente migliorato e man mano che vado avanti  ne vengo conquistata sempre di più fino a che, inizio a stufarmi e mi perde un po’ di valore.

In questo preciso istante, per esempio, non posso fare che lodarlo e riempirlo di complimenti. Sì, sono quasi le 21.00 e posso dirvi che “La Finestra” è un piccolo capolavoro. I testi parlano quasi tutti di Ammmore ma le musiche sono molto originali. C’è una traccia nascosta poi, che non so definire né bella né brutta, semplicemente stravagante…!

 

Per un libro è molto diverso: mi basta leggere la prima pagina per capire i vari modi in cui si possa materializzare la noia, e uno di questi è proprio quello di concretizzarsi tra le pagine di un libro di storia dell’ottocento da studiare in piena estate. Premesso che adoro la storia contemporanea, ma Cavour, Garibaldi, Robespierre e Marx a luglio perdono il loro fascino e, l’attrattiva che avrebbero in altre circostanze, su di me svanisce con l’aumentar del caldo.

 

Ora, tornando al cd, qualcuno mi può dire perché, mettendo il disco nel computer i nomi delle tracce sono quelle del vecchio album 000577 ? Cos’è, un nuovo modo di fare pubblicità, questo? Io lo trovo veramente seccante e mi sa di riciclo. Non è che la SIAE vuol fare la furba?

 

Mi fanno pagare un cd sui 18 euro e l’hanno masterizzato pure male? E poi si lamentano che la discografia italiana non vende più, almeno facessero bene il loro lavoro… Oppure, che senso ha aver cambiato il nome alle tracce?

Era da un po’ che non ne compravo un cd appena uscito, costano troppo, addirittura in certi negozi superano i 22 euro… Ed è un peccato, perché con questi prezzi alti non si fa che penalizzare i “pochi” appassionati che continuano a comprare gli originali.

Una delle mie canzoni preferite, che in realtà si chiama “Tu ricordati di me” , nel mio cd compare con il nome “Notturno”  … mistero!


Navigazione ad articolo singolo

20 pensieri su ““La finestra” ?

  1. ahahah…..
    se vuoi le canzoni con i titoli giusti, dimmelo…..
    te le scarico io!!!

    Mi piace

  2. Ormai l’industria musicale ha il fiato corto, e non risolverà i suoi problemi facenso pagare sempre di più i cd, che purtroppo sono sempre più rari con la diffusione della musica digitale…

    Mi piace

  3. ma che brava cittadina!
    io invece no 🙂
    cmq se fossi in te farei un bel reclamo per queste tracce nominate male!

    Mi piace

  4. ah, scusa Sylvia, tu ancora non lo sai, ma io sono Miss Reclamo o Miss CausePerse 🙂
    quando c’è qualcosa che non mi torna, via una bella lettera…

    Mi piace

  5. mmmmh…meglio il libro di storia.io non tanto li sopporto i negramaro(a parte qualche canzone)…1 xchè stanno parecchio convinti e 2 xchè mi ricordano una persona che vorrei cancellare dalla mia memoria.

    Mi piace

  6. Tre o quattro anni fa ho seguito un seminario sul diritto d’autore, in occasione dell’emanazione del decreto Urbani.
    Stranamente tutti i professori che hanno partecipato erano d’accordo sul fatto che la SIAE serve a tutto tranne che a tutelare il diritto d’autore…

    Mi piace

  7. Era meglio andare sul mulo!! ;)))
    Il nuovo cd mi è piaciuto, anche se preferisco il precedente e non vedo l’ora di sentirli dal vivo:si, mi sono decisa, vado a vedere i Negramaro!!!

    Mi piace

  8. io li ho visti dal vivo 2 anni fa (album precedente), erano stati un po’ una delusione, soprattutto perché il concerto seguiva l’ordine delle tracce del cd! scandaloso!

    Mi piace

  9. mmm…io allora mi sa che non sono un cittadino modello…ok per i libri, ma per i CD io vado sul Mulo…col cavolo che lascio giù 30 euro per un cd…
    Cmq a me i Negramaro piacciono parecchio, soprattutto considerando la pochezza che c’è in giro…io li ho visti qua a Bergamo poco tempo fa e mi sono divertito, hanno fatto uno spettacolo eccellente…tolte le banalità dette dal cantante, ma va beh, quelle le dicono un pò tutti i musicisti.
    Per il discorso delle tracce con i titoli vecchi boh, questa mi è nuova ma calcola che l’ultimo cd originale che ho preso credo sia stato buon compleanno elvis del Liga…
    ciao
    A.

    Mi piace

  10. Eheheh no, aspettate. Io al massimo prendo un cd originale all’anno (anzi, neanche), e solo dei gruppi che mi piacciono davvero; il masterizzatore è per me uno strumento utilissimo per i restanti album!
    Purtroppo non posso scaricare nulla perchè non ho la connessione veloce, avevo pure provato ma è praticamente impossibile.
    Per i testi universitari sono una fedele cliente delle copisterie, a meno che non convenga comprare il libro..
    I Negramaro… oh, a me piacciono, montati o non montati. Ascolto le loro canzoni ma non so dirvi il loro livello di umiltà (e non mi interesserebbe più di tanto).

    Mi piace

  11. Mmmm…a me i Negramaro non fanno impazzire…
    Però in compenso come hai potuto vedere sono una supertifosa del Vale 🙂
    Non che una cosa compensi l’altra, ma ognuno ha i suoi gusti :p

    Mi piace

  12. Mi hai convinto..compro il cd!
    Così il 29 vado preparata al concerto! :-))
    Bacioni!

    Mi piace

  13. mi hai messo curiosità sul cd….ma non penso lo acquisterò… 😛
    Compro circa 2 o 3 cd originali all’anno, e solo dei miei cantanti preferiti…quelli mi piace averli tutti originali ed ordinati….per il resto….ringrazio il signore che ha creato bill gates, che a sua volta ha inventato il computer….e qualcuno cha a sua volta ha inventato EMULE 😀

    Mi piace

  14. Far pagare un cd tra i 15 e gli oltre 20 euro è una cosa più criminale della masterizzazione, perchè i cd sono soprattutto comprati dai giovani, molti dei quali teenegers che “campano” con la paghetta dei genitori…Poi da diversi anni c’è la musica “liquida” facilmente scaricabile e da portare con se (vedi un MP3 di una pen drive)…Quindi dovrebbero portarlo tipo ad un 10 euro e 15 x i cd doppi, così se ne aumentano le vendite e credo anche gli introiti…Per il cd dei Negramaro non so, non l’ho ascoltato…Del primo mi piaceva solo qualche canzone e di solito il secondo album sono peggio del primo,ma forse sarò smentito…Però ammetto che sono bravi, se non altro originali…Ciao 🙂

    Mi piace

  15. No Sylvia, neanche io ho mai fatto una cena “di classe”. Da quando mi sono diplomato (’97), ci credi che non abbiamo mai fatto una rimpatriata?

    Mi piace

  16. Che burloni questi negramaro!!! Magari non è come sembra… magari se entri nel sito trovi il concorso “Trova anche tu i titoli sbagliati e vinci il nostro concerto nel posto più vicino a casa tua”… cerca il lato positivo…
    Oh, pure a me piacciono i negramaro… giustifico pure il loro essere un po’ (ma poco) montati…se diventassi famosissima all’improvviso mi comporterei esattamente come fanno loro!!!

    Mi piace

  17. noi abbiamo fatto una rimpatriata solo una volta,all’inizio del primo anno di università…ma poi non s’è fatto più niente…un pò è un peccato xchè in classe ci divertivamo un sacco…ma in fondo x me è meglio così,dovrei rivedere alcune persone con cui non mi andrebbe di affrontare un certo discorso…

    Mi piace

  18. Quando non c’è mai stato legame, è inutile… Poi se c’è dell’altro è ancora peggio, perchè rivedere delle persone con cui hai cose in sospeso?

    Mi piace

  19. Verdone è un grande! i film splatter storici è solo per voglia di conoscere e per farmi due risate!

    Mi piace

  20. Non so perchè ti escono le tracce sbagliate, non lo ho ancora comprato, e me ne vergogno dato che sono una fan sfegatata, ma lo comprerò,tanto ho guadagnato qualcosina in questi giorni.Intanto ho quello mastarizzato…tutte le canzoni sono fantastiche, dalla prima all’ultima, anche “pelle e calamaio” anche se non capisco un cavolo di quello che dice!La mia preferita di adesso è “cade la pioggia”, soprattutto la parte dove canta lorenzo…brividi puri…
    -kic@-

    Mi piace

Rispondi

