Tre Passi Avanti

Ho tutto in testa ma non riesco a dirlo… (o quasi!)

Odissea estiva

Afa: s. f. Aria greve, calda, soffocante.

Questo dice il mio dizionario a proposito del caldo intenso senza però consigliarne i rimedi per sconfiggerlo e per farci stare leggermente meglio!

Perché questa inutile e insensata polemica? Per il semplice fatto che ieri ho vissuto una giornata terrificante dal punto di vista meteo, la peggiore da sempre!

È mattina quando decido di aprire la finestra e un “muro” di caldo si materializza davanti a me; non lo si poteva toccare, era come una parete invisibile di afa e umidità che mi ha fatto subito richiudere la finestra ed accendere immediatamente il condizionatore d’aria.
Fin qua tutto normale, ieri è stata una giornata afosa in tutta l’Italia aggravata però nella mia zona da diverse varianti che hanno assunto quasi l’aspetto di una congiura. Sono più o meno le 2 pomeridiane quando la temperatura esterna tocca i 45 gradi grazie anche a un vento di scirocco torrido (impossibile stare in spiaggia) e a causa di alcuni incendi nella zona, ma il bello deve ancora venire: ad un tratto uno scoppio incredibile proviene dalla centralina dell’enel e salta la corrente elettrica per via del caldo!
Black out in tutta la mia zona.
Pensiamo sia qualcosa di momentaneo e nel mentre il caldo in casa aumenta… passa mezz’ora e nulla..
Un’ora, due ore e la luce non arriva..

Ho passato tutto il pomeriggio ad accudire il mio cagnolino, è un pechinese dunque chi conosce i cani sa benissimo quanto possa soffrire il mio cucciolotto con il pelo lunghissimo, cambiandogli l’acqua in continuazione, bagnandolo il più possibile. Poco dopo una telefonata di mia nonna e sono costretta ad andare dal medico per delle ricette: sapete che vuol dire aspettare un’ora e mezza di turno in una saletta piccolissima, piena di gente e senza aria condizionata? Per di più il medico deve chiudere la porta vetrata e siamo costretti oltre che al caldo a stare al buio pesto.

Alle 9 rientro finalmente a casa e la temperatura nel mentre è scesa a 35 gradi. E la luce, vi starete domandando? Niente! Passo di fronte alla centralina e vedo molti operai stremati dal lavoro ma soprattutto dal caldo che cercano di mettere in funzione un gigantesco gruppo elettrogeno per assicurare corrente alla via principale e lì scopro che la luce non tornerà fino alle 10 di notte.

Arrivo sconsolata a casa, neanche un bicchiere di acqua fresca per bere ed è qua che inizia la lunga serata senza elettricità, nel buio più totale. I miei vicini di casa prendono possesso delle verande e dei cortili per poter godere di un pò di luce che proviene dall’illuminazione pubblica. Solo in questi momenti scopri quanto è importante il frigo, lo scaldabagno, lo stereo, la luce e, perché no, anche la tv (fortuna che almeno ho il notebook)! E’ stata una giornata senza senso, sprecata, non si poteva far nulla, con una calura mai vista prima.. Terribile!

Io poi che continuavo a lamentarmi, mia madre che non ne poteva più delle mie “lagne”, il cane che stava sempre peggio.. Per dovere di cronaca la corrente è ritornata verso l’una e mezza di notte accompagnata da una sirena allucinante stile 2^ guerra mondiale che mi ha fatto svegliare di colpo. Per quest’estate ho già dato, i black out e il caldo asfissiante ora li lascio a voi!!

Una cosa positiva però c’è stata.. MareOggi ci siamo decise (complice anche la giornata da incubo di ieri) e siamo andate al mare: credo di essere più bianca di prima (non mi sono abbronzata granché) ma non importa, mi sono veramente divertita!!

Navigazione ad articolo singolo

30 pensieri su “Odissea estiva

  1. …guarda, a Bergamo i black out sono molto rari e non fa così caldo, però non c’è il mare…vuoi fare cambio?! io ci sto… 🙂
    Cavolo, non puoi nemmeno immaginare quanto ti stia invidiando…
    buona serata.
    A.

    Mi piace

  2. Grazie x il bel complimento al mio blog, ma non credo di essere così bravo e capace…Baci 🙂

    Mi piace

  3. Un racconto assolutamente dettagliato di quella che è stata la situazione in varie zone del sud…se mi salta la luce non c’è problema perchè avendo la casa al mare non abbiamo mai pensato di mettere i climatizzatori… quest’anno però siamo stati fregati: il caldo rovente è arrivato prima che noi ci trasferissimo al mare… Il trasferimento è previsto per questo fine settimana!

    Mi piace

  4. E’ giusto perchè mancava la corrente, altrimenti avresti sicuramente trovato un dettagliatissimo servizio su studio aperto per combattere la calura.
    Tranquilla, a parte mangiare anguria e bere molta acqua non diceva altro!

    Mi piace

  5. Ok, la tua giornata di ieri ha un po’ il sapore di una discesa all’Inferno….ma considerando che qua da me c’è sempre un tempo del cavolo farei cambio per qualche giorno…prendi un aereo, lascio le chiavi di casa sotto lo zerbino del Cristoforo Colombo! Che ne dici?!? 😛 *Blur*

    Mi piace

  6. Ho sudato alla sola lettura….eheheheh 😉 Arrivata alla foto (stupenda) ho sentito un pò di sollievo… ;)))
    Siamo proprio strani:per apprezzare tutti i nostri agi dobbiamo venirne privati per una giornata…
    Quindi se anche tu hai inaugurato la stagione balneare, sono la sola a non aver ancora messo piede in spiaggia…noooooooo

    Mi piace

  7. Mamma che incubo!
    Ti posso capire, anche a Cagliari non si scherza col caldo. Per fortuna da due giorni c’è un pò di vento e almeno si può respirare!

    Mi piace

  8. fa stracaldissimo e mi tocca stare qui sui libri a studiare. quanto vorrei andare al mare e abbronzarmi un pò….sono veramente bianca!!! ancora 8 giorni…devo resistere!ciau

    Mi piace

  9. @ Wuming mmmm no, il mare non lo scambio per nient’altro in questo periodo 🙂
    @Blur, il cambio si può fare ma in pieno inverno.. sicuramente avrei più vantaggi anche se starei ben lontana dalle ferrovie 😉
    @Chrysa, manchi solo tuuuuuu!
    @Scratty, mi hanno detto che a Cagliari non c’era tutto questo caldo, i “fortunati siamo stati solo noi”
    @Cory, anche io sto studiando, non ne posso più.

    Mi piace

  10. grazie per il regalo… però potevi regalarci anche un po’ di mare… vabbè hai messo la foto, ma non è mica facile entrarci dentro….

    Mi piace

  11. x fortuna da ieri qui a ch tira una bella arietta fresca…ma anch’io sono stata malissimo quando c’era l’afa.a volte non mi bastava neanche il ventilatore.
    chrysa non sei da sola,neanche io sono ancora andata al mare!!sono bianco-spettro.schifo.

    Mi piace

  12. Anch’io ho superato il mio record..è la fine di Giugno e non ancora faccio una giornata intera di mare..Altri anni ero nera (o bruciata,i primi giorni)!
    Sì,fortunatamente in zona teatina stiamo meglio da ieri,non afa ma caldo sopportabile..Ho paura però di essermi presa un malanno..Uffi..

    Mi piace

  13. Formiamo un bel terzetto cadaverico: Chrysa, Inakea e Ladylilith…per di più abruzzese…sembra quasi un tris a poker!!!

    Mi piace

  14. No, aspetta.. se si tratta di aspetto cadaverico ci sono pure io! Mi sono abbronzata così poco che nemmeno lo notereste. Spero di andare al mare per qualche giorno di seguito, allora ne riparleremo!!!

    Mi piace

  15. Con te possiamo fare full…basta trovare un’altra persona che è andata al mare almeno per un giorno ma è troppo affenzionata al bianco candore 😉

    Mi piace

  16. Qualche anno fa ero talmente abbronzata che mi avevano consigliato di non andare in spiaggia per qualche giorno.. Succede pure questo!

    Mi piace

  17. Il mio colore migliore è stato il rosa salmone fluo….uno spetacolo (per alla romagnola)

    Mi piace

  18. Questo caldo fa impazzire, ma è il risultato, purtroppo, dello sfruttamento selvaggio del pianeta, che è molto preoccupante…
    Mi piacerebbe fare il mirto, quello originale vostro è buonissimo, anche quello bianco!

    Mi piace

  19. io una volta mi sono addormentata sotto al sole.due ore dopo avevo il petto ustionato.ovviamente solo la scollatura…non stavo in topless.era davvero ustionato,con le piaghe,tanto che ho dovuto mettere la crema al cortisone x giorni e giorni…

    Mi piace

  20. Io solitamente la prima settimana al mare divento rossissima, anche mettendo la protezione solare, poi man mano che mi abituo al sole prendo l’abbronzatura..
    Lady, chissà che dolore se sei arrivata addirittura ad avere le piaghe..

    Sagufo, procurati le bacche di mirto (non so se per te sarà facile) e poi ti dico 😉

    Mi piace

  21. Non parliamo di ustioni causa sole….io ho ancora i segni sulle spalle miliardi di lentiggini che non andranno più via!!! E ricordo ancora le bolle che mi sono venute all’epoca:avevo anche difficoltà a vestirmi!

    Mi piace

  22. Ragazze, sono io quella che cercate.
    Prima o poi posterò una foto, così potrete ammirarmi in tutto il mio pallore!
    Intendiamoci, io vado fiera della mia carnagione, in spiaggia mi consente di distinguermi dalla massa …

    Mi piace

  23. Abbiamo fatto full!!!

    Mi piace

  24. Sì, so come è possibile farlo, una mia zia lo fa, perchè ogni tanto va in Sardegna, ma quello originale è tutta un’altra cosa!
    “Il Piacere” è un dolce confezionato che si fa da queste parti ed è uno dei più buoni esistenti!

    Mi piace

  25. ma sicuramente non è un dolce da mangiare in estate…è un pò pesantuccio.o no?

    Mi piace

  26. io non ci sono ancora andata 😦

    Mi piace

  27. Io al mare non sono andata, ma da domani mi darò da fare!!!!!
    Per un pò mi sarà difficile curare il mio blog, sono passata a salutarti, questo pomeriggio mi trasferisco nella casa al mare, ma mi raccomando lasciami comunque dei commenti, li leggerò con piacere appena mi sarà possibile.
    SALUTI

    Mi piace

  28. Grazie per gli auguri anche da parte della pluri-dottoressa!

    Mi piace

  29. Non manco più solo io…prima giornata di mare anche per me, con tanto di scottatura (non dico dove per vergogna)…e se butta bene farò tutta la settimana 😉

    Mi piace

Rispondi

