Estiqaatsi

L’estate del 2007 è alle porte e, nonostante il tempaccio di questi giorni, dovrebbe finalmente arrivare il caldo (per sapere esattamente il numero di nuvole che passeranno tra mezz’ora sulle nostre teste, siete pregati di seguire Studio Aperto integralmente) e potrò arrostirmi in spiaggia fino a settembre. Ma qual è la canzone che ci tormenterà per tutta l’estate, che ci farà rinnegare la nostra passione per la musica, che detesteremo fino a spegnere la radio, che ci porterà a riscoprire la lirica?

Ci mancano un po’ a tutti i ritornelli di “Chiuauaaa”, “3 Parole Sole Cuore Amore” e “la Canzone del Capitano”. Quanti di voi ancora sentono questi capolavori musicali? Su, ammettetelo, siate coraggiosi.. E dai..!!!

Bene, dimenticatele. Tra qualche giorno o al massimo una settimana saremo bombardati da canzonette create ad arte, come a voler dire che d’estate diventiamo più deficienti del solito e ci meritiamo queste robette. Tra le opzioni io ci metto:

  • “1 kg di Zucchero” (e non ho il bisogno di dirvi il nome dell‘autore. Canzone insopportabile il tanto giusto);
  • “Bruci la Città” di Irene Grandi (sono allergica a questa cantante e questa brutta allergia si estende anche alla sua musica.. Peggio del polline);
  • “La compagnia” di Vasco, (e questa mi piace, che ci posso fare..);
  • “Raffaella è mia” di Tiziano Ferro (devo riascoltarla, non posso giudicare). Il video è molto carino;
  • “Tuka Kulos” della Lecciso…

Sì, avete letto bene.. Non c’è bisogno di stropicciare e spalancare gli occhi.. Pure la Lecciso (sì, nessuna omonimia, lei in persona) ha deciso di propinarci il suo brano, convinta che sarà il sucCesso dell’estate.. Estiqaatsi (il Grande Capo..!) dico io.

Ho avuto l’onore di sentire in anteprima il brano grazie alla trasmissione di Fiorello e Baldini e devo confessarvi che stavo morendo dalle risate, più per i commenti che per la canzone; far passare pezzi del brano improvvisamente, mentre intervistavano gli ospiti, era veramente divertente.

Ma guardali, si sono tutti riversati su google a cercare la canzone della Lecciso! “Muovetevi, ritornate nel mio post, non ho ancora finito!! ……..”

….. ….. ….. “Oh bravi, rieccovi”.
Dunque.. Tuka kulos è una canzone porta fortuna (così ha detto), un brano terapeutico; appena una fan (ha pure dei fans? Non ci posso credere) le ha proposto il pezzo, la Lecciso pare sia tornata di buonumore e, da brava donna che è, ha deciso di farne regalo a noi… Gentilissima, non trovate?
Era da un po’ che non la si vedeva in giro, doveva pur sparare qualche cosa e ora siamo veramente nei guai. Ma questa non ha nient’altro da fare? Non ha una famiglia, dei bimbi pestiferi che la facciano correre da una parte all’altra come fanno tutte le mamme del mondo? Non ha un lavoro? Ma pensa tu, me la devo ritrovare pure in veste di cantante con l’intenzione di rovinarmi l’estate. Almeno voglio che questi mesi siano rovinati da qualcuno che lo fa per professione, non dalla prima venuta, non credete?

Tra la musica che già viene passata nelle radio si annida il virus che ci colpirà in questi mesi, i consigli sono sempre gli stessi: stare lontani dai luoghi di contagio, coprirsi bene le orecchie per eventuali cori improvvisati, evitare bruschi passaggi da musica decorosa a canzonette indecenti. Ai primi sintomi di canticchio convulsivo, recarsi immediatamente al concerto del cantante preferito (e in questo, confido nei vostri gusti musicali). Ricordatevi: sarà dura, ma passerà pure questa!

 

16 pensieri riguardo “Estiqaatsi

  1. AAAAHHHHHHH! O mio Dio, è ritornata!allora è vero!!!
    Anche io ho messo 1articolo simile sul mio blog, ma nn credevo fosse vero al 100%….help!passa anche dal mio ciaooooooo!

    "Mi piace"

  2. Purtroppo anch’io ho ascoltato Tuka Kulos, per fortuna con Fiorello e Baldini…eheheheheh!!!!
    Ho scoperto che riascoltare le canzoni a distanza di un paio d’anni è fantastico: tanto Dj Francesco lo pigli per c… allo stesso modo di due anni fa!!!!
    Ringrazio l’inventore del lettore mp3…vivamente..credo sarà lui il nostro salvatore ;))))))

    "Mi piace"

  3. Partiranno le solite canzoni estive, che a settembre tutti avremo dimenticato…Un tempo d’estate ci si innamorava con Sapore di mare…ora con Chiwawa…Segno che i tempi cambiano, anche in amore…Ciao 🙂

    "Mi piace"

  4. In tutta la mia vita ho sentito solo una canzone candidata a diventare il tormentone dell’estate che mi ha fatto veramente sorridere…questa:

    Sto pensando intensamente a una canzone per l’estate
    Maledettamente stupida da farsi canticchiare, orecchiabile,
    dal sapor di asciugamano, col calor latino e con un ritmo sudamericano…
    sto pensando a quanti soldi potrei farci veramente,
    diventasse il tormentone dell’estate per la gente,
    discoteche di Riccione, dentro ai ristoranti
    dalle radio nazionali e nei villaggi di vacanze…

    L’ombrellone te lo ficco nel culo
    E il gelato te lo spiaccico in faccia,
    questa sabbia te la tiro negli occhi
    e poi ti prendo a calci lungo la spiaggia,
    con la sdraio ti ci spezzo la schiena
    e ci piscio sulla tua abbronzatura,
    ora ingurgita la crema solare,
    prima che ti affoghi in questo schifo di mare…

    Sto pensando seriamente di scapparmene in montagna,
    la mia musica sarà soltanto un asino che raglia,
    nella pace dei sensi, praticando un po’ di yoga,
    scoprirò la vera essenza che si cela in ogni cosa.
    Ma ripenso a questo pezzo e ad un balletto da abbinare,
    quattro passi, due tre mosse, anche un orso le sa fare
    così tutti quanti poi si sentiranno più felici
    solo un po’ più stronzi, ma lontani ormai dai loro uffici…

    L’ombrellone te lo ficco nel culo
    E il gelato te lo spiaccico in faccia,
    questa sabbia te la tiro negli occhi
    e poi ti prendo a calci lungo la spiaggia,
    con la sdraio ti ci spezzo la schiena
    e ci piscio sulla tua abbronzatura,
    ora ingurgita la crema solare,
    mentre ascolti la mia canzone per l’estate…

    Geniale vero? Risale al 2006 ed è di Simone Cristicchi.

    "Mi piace"

  5. innanzi tutto i mie rispetti per chi cita il Grande Capo Estiqaatsi….
    per il resto ha gia detto tutto Saretta83!

    ps: facile per il Sig. rossi fare successo con Battisti….. ti consiglio di ascoltare l’originale (anche se non sono un fan di Lucio)

    "Mi piace"

  6. Questa proprio mi mancava…che la mitica Raffaella (Lecciso, of course!) fosse tornata alla ribalta me l’ero proprio perso…e che ci fosse tornata con Toka Kulos, poi….deve averla scritta Battiato, vero?…ho sentito dire che avrebbe dovuto cantarla la Mannoia, ma non c’è la fatta per un brutto mal di gola…e allora, giocoforza, si è dovuto ripiegare su Loredana, l’unica in grado di sostituirla degnamente. Io non ho parole, giuro!!! Perchè si è programmata di ammorbarci l’esistenza? Quanto a un’altra Raffaella, ben più meritevole, penso che il compito di “tormentarci” – in quanto tormentone!- quest’estate toccherà a lei…la canzone di Tiziano Ferro picchia dappertutto…e dopo Maracaibo, l’estate sarà di nuovo in salsa Carrà! *Blur*

    "Mi piace"

  7. …Notare che ho scritto “non ce LA fatta”…e vabbè…è solo un refuso, un errore da stanchezza…giuro! se no, come giornalista, mi sono già invalidato la carriera! *Blur*

    "Mi piace"

  8. Cavolo, volevo scriverla io la canzone di Cristicchi! Saretta 83 mi ha preceduto…
    Cmq tra le tue ipotesi mi piace solo quella di Vasco, ma nemmno tantissimo…quella della lecciso non ho avuto il “piacere” di sentirla…va beh, speriamo che esca qualcosa di meglio…
    buona serata.
    A.

    "Mi piace"

  9. Ciao Sardinia Girl! grazie dei complimenti…..ma vedo che tu mi talloni da vicino..!azz…mi stai per raggiungere…ora mi scatta l’istinto competitivo! devo impedirti di raggiungermi….dovrò sabotarti??!! naaaa scherzo…complimenti anche a te! a presto! *Blur*

    "Mi piace"

  10. Il mio lettore si è puntato su Cristicchi e non vuole sapere di andare avanti…come devo fare???? Aiutoooooo
    ….l’ombrellone te lo ficco nel c***
    e il gelato te lo spiaccico in faccia,
    questa sabbia te la tiro negli occhi…..

    "Mi piace"

  11. Anche a me piace molto la canzone di Cristicchi, alla radio però la riempivano di bip (mah..!). Vedo che questo post è stato un successone, ho raggiunto il record di commenti! grazie, grazie, sò soddisfazioni.. :))

    "Mi piace"

Lascia un commento