Tre Passi Avanti

Ho tutto in testa ma non riesco a dirlo… (o quasi!)

Schede e risultati

Vi avevo detto o no che le elezioni quest’anno stavano scatenando l’interesse di tutti i miei compaesani arricchite da scenette divertenti e al limite della comicità?
Bene, dopo aver compiuto il mio dovere di brava cittadina, sono stata praticamente costretta a seguire lo spoglio delle schede e devo ammettere che non si smette mai di imparare qualcosa.

“Vai a seguire lo spoglio che voglio sapere chi vince..”
“Ah, se fosse stato di sera ci sarei andato ma devo lavorare e non posso”
“Muoviti, è tardi!”.

Accanto a questa simpatica imposizione familiare, si è aggiunto il mio pensiero personale: “Sono pur sempre il futuro del paese” (vedi post precedente) ed essendo tale non posso esimermi dal sapere in anteprima chi avrà il compito di governare il mio avvenire e poi un po’ per la curiosità dell’“evento”, una telefonata qua e una là e decidiamo di andare.

Con tanta buona volontà mi fiondo a scuola dove una marea di gente stava seguendo in trepida attesa tutte le mosse degli scrutatori, e ci mettiamo in fondo alla sala.
Ecco le uniche parole che sono riuscita a captare tra il caos generale: “323 – riscontro – c’è caldo – scheda – c’è vento – chi vince – togliti la maglietta – 310 – fanculo – tanti auguri – non è ancora finito, mi stai portando sfiga – 324 – chiudi la finestra – congratulazioni, assessore – ma se sto perdendo – ahaha era per farci due risate – state zitti – contesto – valida – contesto – passami il libro – domani devo assolutamente comprare i sacchetti per l’aspirapolvere – voto nullo – mi sono persa Centovetrine -“.

Questo era ciò che sentivi in ogni sezione, ma la parte più interessante era vedere le espressioni dei miei concittadini (tra l’arrabbiatura e la felicità estrema), cercare di carpirne i discorsi (in questa occasione sempre molto coloriti) e soprattutto vedere gli sguardi d’intesa, segni di approvazione, pacche sulle spalle e sentire frasi del tipo “Abbiamo vintoooo!!” verso il neo-sindaco da persone che, un secondo prima, l’avevano spudoratamente criticato.

Cosa ho guadagnato da questa serata? Un mal di testa allucinante, un mal di gola che non mi passa nonostante la terza aspirina, ma anche tre ore di divertimento e pettegolezzi.

Cosa c’ho perso? Un pomeriggio di studio (che sarebbe stato più urgente..) e un po’ di autostima perché, mentre ero obbligata a seguire una sola sezione per via della troppa gente, un’amica che se ne stava comodamente seduta in poltrona a casa sua, mi avvisava dei risultati di tutti i seggi tramite sms, grazie a conoscenti molto più informati (e mobili) di me.
Della serie: se fossi rimasta a casa ne avrei saputo molto di più.

Ma dai, sono esperienze pure queste, giusto?

Dopo un mese di campagne elettorali cruente (non si era mai vista una cosa simile prima d’ora), promesse, discorsi infuocati ed eccetera eccetera si è concluso questo periodo entusiasmante e il mio caro paese ritorna a dormire sonni tranquilli, in attesa del prossimo risveglio che avverrà tra 5 anni.

Sogni d’oro a me, ai miei concittadini, a tutta l’amministrazione comunale, oppositori e maggioranza.

Zzzzzzzz ronf!

Navigazione ad articolo singolo

10 pensieri su “Schede e risultati

  1. Hahaha…hai detto proprio bene, ci si sveglia ogni 5 anni, accorgendoci tristemente che mentre dormivamo niente è successo 😉

    Mi piace

  2. Ho letto il tuo commento nel mio blog…Grazie per i complimenti, ricambio 🙂

    Mi piace

  3. Da me si va al ballottaggio…e per la seconda volta o rifiutato di fare la rappresentante di lista..non mi becco un cavolo ed in più è solo un gran macello.buona giornata

    Mi piace

  4. Ehehe…dai che appena finisco la ninna nanna al mio paese…(sai com’è..la patria…) faccio un salto a cantarla al tuo…seriamo solo di dormire sogni tranquilli…
    Baci baci e a presto cara!

    Mi piace

  5. ah ah ah…bel resoconto della giornata.
    Cmq la cosa più tragica e che qualcuno si sia dispiaciuto per aver perso centovetrine :))
    ciao
    A.

    Mi piace

  6. Effettivamente anche qui in Abruzzo si udiva un lamento, mi sembra un pianto..ora ne sono certa: era la persona che ha perso Centovetrine!!! Meno male che nn ha saputo della scelta di Fabiano a Uomini e donne altrimenti chissà cosa sarebbe successo…ahahahahhahahah!!!!

    Mi piace

  7. MatteoTassinari in ha detto:

    Tutti spiati, tutti beati?

    Gli occhi e le memorie

    Tutti dentro a un perpetuo archivio di immagini, parole, tracce elettroniche che giorno per giorno ci riflette e ci imprigiona. Si è appena calcolato – grazie ad una ricerca governativa inglese – che i cittadini della Gran Bretagna vengono videoregistrati “mediamente 300 volte al giorno” lungo le traiettorie quotidiane da 4,2 milioni di telecamere. Una telecamera ogni 14 abitanti. A Milano o Roma accade più o meno lo stesso. Camminiamo dentro a uno specchio. (Continua su http://www.ilsatirosaggio.com).

    Saluti “osservanti”.

    Mi piace

  8. eheheh!!! divertente!
    p.s. grazie per il commento 🙂

    Mi piace

  9. Non saprei cosa sperare…in paese quando si svegliano sbottano e fanno cavolate…ad esempio il volantino incriminato…che non solo non è servito ma avrebbe anche potuto danneggiare la lista avversaria… A volte sembra che la cosa “meno peggio” sia quando tutti dormono…che è abbastanza grave…

    Mi piace

  10. Si è vero, è proprio questa l’atmosfera…tutti quei commenti assurdi ma divertenti!Anch’io l’ho fato una volta…cosa ho perso?12 lunghe ore estenuanti della mia vita, dalle 2 del pomeriggio alle 2 di notte! cosa ci ho guadagnato? 50€! niente male no?ciao!
    -kic@-

    Mi piace

Rispondi

